I Solisti Aquilani al Festival Internazionale “Musica&Natura" Soundscapes, giunto alla quinta edizione.
Master classes e concerti sullo sfondo dell’incantevole scenario del borgo antico di Scanno che dal 2014 accoglie gli appuntamenti ideati dal direttore artistico Clara Gizzi.
Previsti numerosi eventi musicali nel corso delle giornate, eventi che culmineranno con il concerto de “I Solisti Aquilani”, che vedrà anche la partecipazione dei migliori allievi della masterclass, il 5 agosto alle 21.30, nella chiesa di Sant’Antonio da Padova.
In programma Gustav Holst con Saint Paul's suite op.29, n.2 e Wolfgang Amadeus Mozart con la Sinfonia concertante K364. Solisti Daniele Orlando e Gianluca Saggini, rispettivamente primo violino e prima viola del complesso.
Daniele Orlando violino, Gianluca Saggini, viola. Holst compose la Suite nel 1913 e l'opera ebbe un successo che dura ancora oggi. A causa della sua attività didattica era venuto in contatto con il movimento di riscoperta di molta musica popolare inglese medievale, dei madrigalisti del primo '600 William Byrd e Thomas Weelkes e di Purcell.
Lo studio di tale materiale e della musica del folklore inglese lo influenzò sensibilmente sia in questa opera che in tutte le composizioni successive.
La Sinfonia concertante per violini e viola K364 risale al 1779 e segue dunque di pochi mesi l'esperienza del grande viaggio a Mannheim e Parigi di Mozart, preziosissimo per le acquisizioni stilistiche.
Peculiare del brano è innanzitutto il rapporto fra i due solisti e altro elemento imprescindibile della partitura è l'importanza dell'orchestra.
Ad animare il festival anche un campus di perfezionamento musicale, divenuto polo d'attrazione e di incontro per musicisti e corsisti provenienti da ogni parte del mondo - Spagna, Giappone, Russia, Corea e perfino dalla Cina - che tra i docenti vanta la presenza di alcune prime parti dei Solisti Aquilani.